News‎ > ‎

Post


Digital Transformation con CASI REALI: un'iniziativa GiO e Community ORG2.0

pubblicato 17 nov 2017, 03:38 da Antonella Martini

Il Seminario, tenuto dall'ing. Giovanni Vanini, PhD, Director Pricewaterhouse Coopers, si terrà Sabato 25 Novembre dalle ore 09:30 alle 13:30 in aula F4, Polo Etruria, Scuola di Ingegneria.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione gratuita che trovate qui.

Attività organizzata con il supporto finanziario dell'Università di Pisa

Tre studenti di Ingegneria gestionale al Workshop del Boston Consulting Group

pubblicato 16 nov 2017, 04:11 da Antonella Martini   [ aggiornato in data 16 nov 2017, 04:18 ]

Dal sito UNIPI:

Si chiamano Chiara Andreotti, Marta Donno e Filippo Giusti, studiano Ingegneria gestionale all’Università di Pisa e a inizio novembre sono stati invitati all’evento “Strategy Workshop for Engineers”, organizzato da The Boston Consulting Group (BCG) a Parigi, nel castello di Prés d’Écoublay. All’iniziativa erano presenti i migliori 50 studenti delle università europee e del Medio Oriente e i ragazzi di Pisa sono stati l’unico caso di tre studenti selezionati da una stessa università.

Marta Donno è una studentessa del I anno della laura magistrale in Ingegneria gestionale, mentre Chiara e Andreotti e Filippo Giusti sono neolaureati in Ingegneria gestionale e, quest'ultimo, partecipante al Graduate Programme, DS Smith. L’attività è stata promossa da Community ORG2.0, il laboratorio gestito da Antonella Martini, docente di Organizzazione d’impresa e di Strategic & Competitive Intelligence.

Gli studenti invitati al workshop BCG hanno lavorato insieme a un “business case” relativo a un’azienda automotive, con necessità di incrementare la capacità produttiva. Il loro compito era analizzare diverse opzioni strategiche tramite cost-benefit analysis e strutturare una strategia verso il nuovo paradigma tecnologico, l’Industria 4.0. «Siamo stati organizzati in team supervisionati da due consulenti BCG ciascuno – raccontano i ragazzi – ci sono stati forniti i dati e le informazioni da analizzare, assegnandoci una deadline entro la quale dover presentare la miglior strategia, articolata in breve e lungo periodo. Ogni team ha, quindi, esposto il proprio lavoro di fronte ad un panel di consulenti BCG i quali, interpretando l’azienda cliente, proponevano domande sfidanti per valutare quanto il team potesse sostenere la propria strategia. È stato molto entusiasmante lavorare in un contesto fortemente internazionale e mettersi alla prova, suddividendo le responsabilità del team e valorizzando le competenze di ognuno per portare a termine il business case in un tempo ridotto».

Il workshop ha rappresentato per i ragazzi una grande occasione per venire a contatto con una delle migliori aziende di consulenza strategica al mondo e per vedere da vicino come lavora per proporre soluzioni ai propri clienti. «Abbiamo realizzato come la chiave di successo sia il teamwork – concludono i ragazzi – saper collaborare in team è ormai un’abilità essenziale per ogni tipo di ingegnere ed il nostro consiglio è quello di sfruttare al massimo ogni occasione durante la carriera universitaria per essere pronti a farlo anche in ambito lavorativo».

Evidenziamo anche che Marta Donno, in Giugno, aveva partecipato al progetto Tirocini I4.0, coordinato dal nostro Corso di Studi.

Graduate Program Aptar Italia “Inspire me”: un programma di sviluppo per giovani talenti

pubblicato 15 nov 2017, 08:46 da Michele Lanzetta

Aptar italia, multinazionale leader nel mondo dei sistemi di erogazione

è DURATA: 6 mesi + possibile proroga di altri 6 mesi à 12 mesi

è PARTECIPANTI: Laureati magistrali o Laureandi Magistrali (per la preparazione della tesi)

è Il rimborso spese 800€ al mese

Gli interessati dovranno recarsi sul sito www.aptargroup.com/careers e fare l’application on-line (il progetto è disponibile sul sito Aptarhttps://career5.successfactors.eu/career?company=aptarprod&career_ns=job_listing_summary&navBarLevel=JOB_SEARCH&_s.crb=zWMSqdUCIoocgluDhFVG5bGIclM%3d).

 

I facenti domanda verranno contattati da Sara Martignetti (dettagli in calce) HR Generalist per iniziare i colloqui.

Il programma sarà suddiviso in 2 fasi: nella prima al candidato verrà assegnato un progetto. Al termine del primo semestre ci sarà un presentazione delle conclusioni dei progetti al Management Commette. Nel secondo semestre i candidati avranno potranno: proseguire con il progetto di partenza, spostarsi su un altro progetto in un altro dipartimento o ancora terminare l’esperienza. 

 
Sara Martignetti  Human Resources Generalist
Via Po, 4966020 San Giovanni TeatinoItaly
(phone) +39 085 4442 478 | (mobile) +39 3494982173 | (VoIP) 63060478
sara.martignetti@aptar.com | NYSE: ATR
 
Aptar Italia SpA Sede Legale e Stabilimento: Via Po, 49 - Z.I. Sambuceto - 66020 San Giovanni Teatino (CH) - Italia - Tel. +39 085 4442 1 - Fax +39 085 4442 450 Stabilimento di Manoppello: Viale G. Matteotti, 59 - 65024 Manoppello Scalo (PE) - Italia - Tel. +39 085 4442 500 - Fax +39 085 4442 510 Ufficio di Pieve Emanuele: Via Sardegna, 40 - 20090 Pieve Emanuele (MI) - Italia - Tel. +39 085 4442 1 - Fax +39 085 4442 468 Cap. Soc. Euro 27.950.000 i. v. - Reg. Imprese Chieti N. 08090130157 - R.E.A. 95727 - Cod. Fisc. 08090130157 - P.IVA IT 01544220690 - Cod. Mecc. CH000801 Societa unipersonale - Direzione e coordinamento di AptarGroup Inc. - Crystal Lake, Illinois USA info@aptar.com - www.aptar.com

In 3 al Traction Europe di BCG

pubblicato 12 ott 2017, 07:26 da Antonella Martini   [ aggiornato in data 12 ott 2017, 13:38 ]

CHIARA ANDREOTTI, MARTA DONNO e FILIPPO GIUSTI, studenti della LM in ingegneria gestionale, sono stati selezionati da Boston Consulting Group per il TRACTION EUROPE, THE STRATEGY WORKSHOP for ENGINEERS.

Faranno parte del gruppo di 50 top  students da Atenei Europei e Middle East che andranno a Parigi, dal 4 al 5 Novembre.


Appelli straordinari

pubblicato 10 ott 2017, 16:03 da Michele Lanzetta   [ aggiornato in data 11 ott 2017, 08:27 ]

per studenti fuori corso e categorie protette (lavoratori, maternità ecc.) - Aprile e Novembre

I corsi prevedono almeno un appello straordinario almeno una prova scritta (se prevista), ad Aprile o a Novembre

Per facilitare la pianificazione degli esami è possibile vedere e scaricare il seguente prospetto (Fogli Google)
Le date diventano ufficiali dopo l'assegnazione dell'aula, dove prevista, e pubblicazione su portale esami.unipi.it

Career Day ICT 2017

pubblicato 26 set 2017, 03:54 da Antonella Martini

 

Il Career Service dell’Università di Pisa organizza due giornate di incontri con aziende del settore ICT.

La prima giornata si terrà il 2 ottobre nella Sala Gerace del Dipartimento di Informatica, Area Bruno Pontecorvo (Largo Pontecorvo 3, Pisa), la seconda è in programma il 9 ottobre nell'Aula Magna Ulisse Dini della Scuola di Ingegneria (Largo Lucio Lazzarino, Pisa).

La mattina sono previste delle brevi presentazioni da parte delle aziende (20 min. ciascuna), che illustreranno le loro attività e i profili maggiormente richiesti, consultabili cliccando su ogni azienda. Al termine, dopo la pausa pranzo, si terranno i colloqui individuali in sessioni parallele, con i laureandi/laureati preselezionati dalle aziende partecipanti.

PROGRAMMA 9.10.2017

SCUOLA DI INGEGNERIA (AULA MAGNA ULISSE DINI)

9.45 Registrazione partecipanti

10.30 Saluti e introduzione

Inizio presentazioni aziendali:

Pausa pranzo

14.00 Colloqui individuali

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutti gli studenti e laureati dell'Università di Pisa dei corsi di interesse .

Per partecipare occorre registrarsi compilando il modulo alla pagina https://goo.gl/forms/EzX3GS6CWr3UYGP13 .

Si prega di specificare l'azienda per la quale si ha interesse a svolgere il colloquio, candidandosi soltanto per le posizioni compatibili con il proprio percorso di studi e successivamente di inviare il proprio CV aggiornato all'indirizzo email careerservice@unipi.it

Candidature Junior Consulting ed. 32

pubblicato 22 set 2017, 02:35 da Antonella Martini

Il 23 Ottobre partirà l'edizione n. 32 di Junior Consulting, il talent program di ELIS che consente a laureandi magistrali in ingegneria di lavorare su reali progetti di consulenza, commissionati dalle aziende del Consorzio. 

I progetti potranno essere oggetti della tesi di laurea. Ma Junior Consulting è molto di più. è anche un periodo di formazione gratuita, che il Corso di Studi valorizza come insegnamento a scelta da 6 cfu (Management Consulting Skills).

Per maggiori info, consultare il sito JC o andare sulla pagina dedicata del CdS.

Referente: prof. A.Martini

Tirocini 4.0

pubblicato 11 ago 2017, 03:32 da Andrea Bonaccorsi

Sono stati svolti i test di verifica dell'apprendimento finalizzato ai tirocini su Industria 4.0.
Sono risultati idonei gli studenti triennali


Simone Ceragioli
Matteo Chesini
Marta Donno
Giuseppe  Guaragnone
Lorenzo Lorenzetti
Arianna Mancino
Alberto Marchetti
Gabriele Mattioli
Letizia Mulé
Jacopo Rinaldi
Valentina Sale
Antonio Soddu
Rachele Toncelli

Per tre studenti il tirocinio avrà inizio a fine agosto 2017, per gli altri l'inizio previsto è a settembre. 
Una nuova giornata di formazione, con relativo test, sarà organizzata non appena saranno avviati i tirocini del primo gruppo.

Prof. Andrea Bonaccorsi
Presidente del Corso di laurea in Ingegneria gestionale

Tesi di laurea in Ingegneria gestionale riceve prestigioso premio all'Area Science Park di Trieste

pubblicato 11 ago 2017, 03:26 da Andrea Bonaccorsi   [ aggiornato il 25 ago 2017, 03:54 da Antonella Martini ]

L'ing. Laura D'Amico, autrice della tesi magistrale "Research of users and niches in patents", 
relatore il Prof. Ing. Gualtiero Fantoni, correlatore l'Ing. Filippo Chiarello, 
ha vinto il Premio Bernardo Nobile per tesi di laurea o dottorato che utilizzano brevetti come fonte di informazione.

All'indirizzo https://www.areasciencepark.it/innovazione/premio-nobile-i-vincitori-delledizione-2017/  tutti i dettagli del Premio.

È il secondo anno consecutivo che il premio Nobile viene vinto dai nostri neolaureati.


Vincitori Double Degree Cranfield 2017

pubblicato 03 ago 2017, 05:37 da Michele Lanzetta   [ aggiornato in data 03 ago 2017, 05:40 ]

Gli studenti selezionati per il Double degree con la Università di Cranfield sono i seguenti (in ordine alfabetico)
  • Francesca Ferrati 
  • Federica Giannini 
  • Valentina Giordano 
  • Arianna Montanaro   
Pisa, 3 Agosto 2017

Il Presidente del Corso di laurea Prof. Andrea Bonaccorsi

1-10 of 24