News‎ > ‎

Post


Giornata con McKinsey

pubblicato 11 giu 2018, 07:34 da Antonella Martini

con la presente siamo a invitarvi alla presentazione aziendale di McKinsey&Company, l’evento avrà luogo il 25 Giugno presso l’Auditorium del Complesso Le Benedettine.
L’iniziativa si rivolge agli studenti e ai laureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica, Data Science ed Economia dell’Università di Pisa.
 
Sulla nostra pagina FB l’evento: https://www.facebook.com/events/215103805959640/

Bando tesi estero con acquisizione CFU

pubblicato 11 giu 2018, 07:24 da Antonella Martini

è stato pubblicato il nuovo Bando per l'assegnazione di contributi/borse di studio di mobilità per l'acquisizione di CFU all'estero - ANNO 2018.

E' possibile scaricare il bando e la relativa modulistica al seguente link:

https://www.unipi.it/index.php/studiare-all-estero/item/5782-bando-per-l-assegnazione-di-contributi-di-mobilita-per-l-acquisizione-di-cfu-all-estero

Istruzioni per gli studenti di Ingegneria al seguente link:

http://www.ing.unipi.it/it/internazionale/notizie-ed-eventi/643-pubblicato-il-bando-per-l-assegnazione-di-contributi-borse-di-studio-di-mobilita-per-l-acquisizione-di-cfu-all-estero-anno-2018

La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura è il  29 giugno 2018.

Viaggio di istruzione a Parigi

pubblicato 29 mag 2018, 08:17 da Michele Lanzetta   [ aggiornato in data 19 lug 2018, 16:06 ]

Il 24 ottobre 2017 una delegazione di brillanti giovani che studiano a Pisa è stata accolta presso il quartier generale dell’UNESCO a Parigi dove si è svolto il 10° Forum UNESCO dei giovani. 
La delegazione pisana, guidata dal Prof. Michele Lanzetta, è stata accolta da Sigrid Niedermayer e Angela Commisso dell”UNESCO, guide d’eccezione per i ragazzi che hanno potuto visitare la grande sala dell’Assemblea Generale, le aule delle commissioni, la famose opere d’arte, i giardini.
Questa opportunità nasce da un progetto di formazione che ha visto coinvolte la Riserva Selve Costiere di Toscana, il Club per l’UNESCO di Lucca, il Corso di Ingegneria Gestionale e il DICI, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa. I ragazzi che hanno seguito il percorso e sono stati invitati a Parigi sono: Ludovico Barsotti, Flavio Pino, Marta Donno, Giuseppe Intagliata, Maria D'Auria, Nicola Tosi, Olivia Panichi, Margherita Bosi, Serena Matteoli, Marica di Ciao, Laura Saraceno, in gran parte studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale insieme a studenti di giurisprudenza e chimica farmaceutica.
Un importante traguardo per i ragazzi coinvolti, tre dei quali, Flavio Pino, Ludovico Barsotti e Maria D'Auria, hanno costituito la delegazione che ha rappresentato la Riserva Selve Costiere di Toscana al primo Forum Mondiale dei giovani MaB, che ha avuto luogo dal 18 al 23 settembre 2017 nella riserva del Delta del Po. 
Si tratta di un'importante iniziativa voluta dal Segretariato del Programma UNESCO Man and the Biosphere - MAB e dall'Ufficio Regionale UNESCO per la scienza e la cultura in Europa - BRESCE di Venezia, che gode del patrocinio del Ministero degli Esteri, del MIBACT, Ministero dell’ambiente e MIUR, per concretizzare quanto stabilito in occasione del quarto Congresso mondiale del programma MaB svoltosi a Lima in Perù dal 14 al 16 marzo 2016. 
Tra gli obiettivi del programma, lo scambio di best practices e la promozione delle Riserve della Biosfera, considerati strumenti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per affrontare con la dovuta preparazione queste due importanti esperienze internazionali, i 12 ragazzi hanno seguito un percorso formativo sulle tematiche UNESCO, sulla sostenibilità e sulla green economy presso la Riserva Selve Costiere di Toscana, con il sostegno del CAFRE, Centro per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa. I ragazzi selezionati sono stati seguiti da Francesca Logli, Referente per l’Educazione e la Conservazione della Riserva Selve Costiere di Toscana, Annateresa Rondinella Direttrice Club per l’UNESCO di Lucca, docente presso l’Università di Siena e l’Università Sorbonne di Parigi, Serena Gianfaldoni del Corso di Gestione delle Risorse Umane presso l'Università di Pisa. I giovani hanno avuto l’occasione di ascoltare due relatori d’eccezione: Philippe Pypaert - Capo Unità del Programma UNESCO presso l’Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa con sede a Venezia, ideatore e responsabile del Forum Giovani MaB, e il Prof. Ahmed Habouss antropologo, economista e sociologo dell'Università di Napoli l'Orientale.
Gli studenti pisani della delegazione parigina hanno anche avuto l’opportunità di visitare i laboratori dell’Università Léonard de Vinci di Parigi presso La Defence e di raccontare la propria esperienza all’Unesco confrontandosi con la rappresentanza dell’università, guidata da Marie Josèphe Gride, Head of International Relations del Polo Universitario. Erano presenti per l’occasione anche due studentesse Erasmus dell’ateneo pisano, seguite dalla Prof.ssa Antonella Martini che ha organizzato la visita.
Gli studenti della delegazione pisana sono stati anche accolti presso l’Istituto di Cultura Italiana di Parigi, ospitato in un palazzo storico con la Biblioteca Italo Calvino.


Album fotografico

L'alfabeto della leadership

pubblicato 18 mag 2018, 08:59 da Michele Lanzetta   [ aggiornato in data 23 mag 2018, 06:45 ]



Martedì 22 Maggio 2018 ore 11:30 
Sala Stampa Camera dei Deputati, Via della Missione 4 Roma 

In occasione della presentazione del libro “L’alfabeto della leadership” di Serena Gianfaldoni, PLUS Pisa University Press, si svolgerà un incontro per parlare del tema con politici, manager aziendali, docenti universitari

Modera: Gianni Lattanzio

Programma

Serena Gianfaldoni, Università di Pisa, Autrice del Libro
“Gli strumenti della Leadership: carisma, riconoscimento e autorevolezza”

Alberto Pirni, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna
“Per un’etica della leadership”

Riccardo Mascia, Conservatorio di Parma
“L'arte dell'ascolto e l'arte di farsi ascoltare. Il ruolo dirigenziale applicato a un direttore d'orchestra proprio non mi piace”. 

Maria Cristina Del Poggetto, Psichiatra e Psicoterapeuta
“Leader si nasce o si diventa?”

Gioia De Cristofaro Longo, Presidente LUNID Libera Università dei Diritti Umani
"L'autorità e il potere del leader"

Sonia Bernicchi, Sales Director Industria Cartaria Pieretti
“Il ruolo del leader nel processo di internazionalizzazione aziendale”

Cinzia Giachetti, Presidente Fondazione IDI Istituto Dirigenti Italiani
“Quando il leader è donna”

Michele Lanzetta, CAFRE Centro per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa
“Leadership e lifelong learning”

Luigi Martines, CEO Onda Energia 
“Dalla Vision al… cash flow”

Giampaolo Vitali, Segretario Generale Gruppo Economisti di Impresa, IRCrES, Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche
“Leadership e industria 4.0: un cambio di paradigma”

Paolo Tazzini, CEO Yachtalia
“Il processo di empowerment, valorizzazione e cura”

Maria Cinque, Università LUMSA di Roma 
"Soft skills e lavoro: leadership come metacompetenza"

Barbara Bonciani, Docente Università di Pisa, associato di ricerca CNR-Ircres
“Leadership e responsabilità sociale dell’impresa nelle società complesse”

Patrizia Magnante, Università Tor Vergata
“Leadership e rispetto della gerarchia”

Rolando Donati, Banca di Pisa
“Teamwork: quando il leader forma una squadra”

Nella foto, gli studenti di ingegneria gestionale con la prof. Serena Gianfaldoni


Open Day ELIS Consulting Labs [7 giugno 2018]

pubblicato 16 mag 2018, 07:17 da Antonella Martini   [ aggiornato in data 16 mag 2018, 07:19 ]

Il 7 Giugno, in aula Pacinotti, si terrà l'Open Day ELIS Consulting Labs, nel corso del quale saranno presentate le opportunità di tesi JC e opportunità professionali nelle aziende del Consorzio. Saranno presenti alcuni neolaureati in ingegneria gestionale che hanno partecipato alle passate edizioni del programma e che illustreranno i progetti che hanno seguito. Nel pomeriggio verranno svolti i colloqui di selezioni per l'edizione JC e Open Italy, in partenza in autunno.
Per partecipare ai colloqui di selezione occorre prenotarsi, compilando il form al seguente link: 



La produzione in BHGE Nuovo Pignone

pubblicato 8 mag 2018, 15:00 da Michele Lanzetta   [ aggiornato in data 8 mag 2018, 15:03 ]

Lunedì 14 Maggio 2018 ore 13:30-16:30 aula F8 

Ing. Giulio ARDINI 
direttore stabilimenti Nuovo Pignone Italia 
Ing. Andrea PELLERITI 
responsabile attrezzature utensili manutenzione di stabilimento 

BHGE & il ruolo di Nuovo Pignone in BHGE 
Le operations negli stabilimenti di Firenze Massa Talamona 
Lavorare nella funzione produzione BHGE Nuovo Pignone 

Corsi di Tecnologia Meccanica Ingegneria Gestionale e Ingegneria dell’Energia 
Studi di Fabbricazione e Gestione di Impianti Industriali Ingegneria Meccanica 
Università di Pisa Scuola di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale 

Tutti gli studenti e docenti interessati sono invitati. Info: lanzetta@unipi.it 

Corso di formazione su Inter Cultural-Religious Management

pubblicato 8 mag 2018, 12:50 da Michele Lanzetta   [ aggiornato in data 8 mag 2018, 16:43 ]

Da Mercoledì 9 a Venerdì 11 Maggio 2018 ore 16:30 - 19:30 corso di formazione intensivo (gratuito) su tematiche interculturali e interreligiose organizzato dall'insegnamento di Gestione delle Risorse Umane del corso di Laurea in Ingegneria Gestionalein collaborazione con DICI, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, CAFRE, Centro per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa, CulturaeLaboratorio Ricerca Sociale Università di Pisa, SOIS Società Italiana di Sociologia, OSIM Osservatorio Studi Internazionali sul Mediterraneo, Gestionali in Opera associazione studentesca, Master CIBA Comunicazione Imprese Banche Assicurazioni Eraclito 2000

La gestione e il successo di progetti globali e quindi multiculturali richiede ai manager e a tutti gli ingegneri che operano in contesti internazionali nuove abilità e competenze che questo corso introduttivo propone

Attestato di partecipazione con frequenza minima di 2/3
Info e iscrizioni: Serena Gianfaldoni

Mercoledì 9 Maggio 2018

ore 16:30 - 19.30 Scuola di Ingegneria Università di Pisa Aula F4

Saluti istituzionali: Ingegneria Gestionale - DICI - CAFRE

Serena Gianfaldoni, Corso Gestione delle Risorse Umane Università di Pisa 
“Pratiche di mediazione culturale nella modernità occidentale”

Luis Petit Guerra, già Giudice e coordinatore dell’area metropolitana di Caracas
“Lavorare all’estero e ambientarsi nel rispetto delle leggi e delle convenzioni culturali”

Nicola Messina, naturalista ed esploratore
“Scoprire il mondo attraverso rotte poco conosciute. Racconti di viaggio”

Paolo Tazzini Ceo Yachtalia 
“Esperienze di management internazionale”

Giovedì 10 Maggio 2018

ore 17 - 20 Scuola di Ingegneria Università di Pisa aula B33

Bridget Fomundam, Rainbow English Language Centre
“Combattere stereotipi e pregiudizi”

Mohamed Khalil, Presidente Centro Culturale Islamico Pisa
“Lavorare nei paesi islamici: possibili misunderstanding e gaffes interreligiose”

Jaya Murthy, esponente induismo
“India: possibili misunderstanding e gaffes interreligiose”

Diana Pardini, Direttrice Master CIBA
“Diversa Mente. I fondamenti del pensiero comprensivo”

Venerdì 11 Maggio 2018

ore 16:30 - 19:30 Scuola di Ingegneria Università di Pisa aula B33

Barbara Bonciani, Docente Sociologia dello Sviluppo, Università di Pisa, Ricercatore associato IRCRES CNR
“Sviluppo e processi migratori nelle società contemporanee: dati a confronto”

Arianna Obinu, Osservatorio Studi Internazionali sul Mediterraneo
“Lavorare in paesi arabi, lavorare con arabi”

Silvia Guetta, Università di Firenze
“Lavorare con colleghi o interlocutori di tradizione ebraica: possibili misunderstanding e gaffes interreligiose”

Patrizia Magnante, Università Tor Vergata
“Il viaggio come percorso di scoperta”

Stefania Savino, MIUR
“Educare alla differenza”

Graduatoria vincitori Bando ERASMUS+ 2018-2019

pubblicato 8 mag 2018, 09:34 da Antonella Martini

Esito della selezione relativa al Bando ERASMUS+ 2018-2019 (prima apertura) mobilità studio e traineeship 

DESTEC_ Graduatoria vincitori traineeship_All 2

DESTEC_Graduatoria vincitori studio_All 1

Innovazione: la parola alle aziende

pubblicato 28 apr 2018, 06:30 da Michele Lanzetta   [ aggiornato in data 28 apr 2018, 06:59 ]

Giovedi 3 Maggio 2018 ore 9 Aula B34 incontro teorico pratico con amministratori delegati di aziende nazionali sul tema dell’innovazione, organizzato nell’ambito dell'insegnamento di Gestione delle Risorse Umane del corso di Laurea
in Ingegneria Gestionalein collaborazione con il DICI, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, il CAFRE, Centro per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa e Gestionali in Opera.

Relatori: Ing. Paolo Tazzini CEO Yachtalia; Dott.ssa Cinzia Giachetti, Presidente Fondazione IDI Istituto Dirigenti Italiani; Ing. Federico Calzolari Scuola Normale; Ing. Luigi Martines CEO Onda Energia

Modera: Prof. Ing. Michele Lanzetta Università di Pisa

Lezione di teamwork... sul campo da rugby

pubblicato 28 apr 2018, 03:43 da Michele Lanzetta   [ aggiornato in data 14 mag 2018, 10:37 ]


Martedì 8 Maggio 2018 ore 15 nel campo da rugby del CUS Pisa, Rugby 4.0: un progetto educativo innovativo per parlare di teamwork, collaborazione, condivisione e gioco di squadra, lezione pratica organizzata dall'insegnamento di Gestione delle Risorse Umane del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale con I Medicei, squadra campione di rugby di Firenze e il CUS Pisa, Centro Universitario Sportivo, in collaborazione con il DICI, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, il CAFRE, Centro per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa, Gestionali in Opera, associazione studentesca e Rugbymeet, social network del rugby
Presente per l'occasione Sebastian Rodwell, giocatore di fama dei Medicei, che dopo la preparazione atletica propedeutica coinvolgerà i presenti in giochi di squadra e attività laboratoriali legate al rugby

Parteciperanno all'evento oltre 60 studenti insieme a docenti di Ingegneria Gestionale

Iscrizione obbligatoria: gianfaldoniserena@gmail.com

Leggi l'articolo su PisaInformaFlash




1-10 of 47